Mappa Venezia - Gioielli vetro di Murano

Storia del vetro di Murano – Prima Parte

La storia del vetro di Murano rappresenta da secoli la raffinatezza ed il buon gusto italiano e le sue origini risalgono da una storia millenaria che si è tramandata di generazione in generazione.

La produzione dei vetri artistici ha sempre rappresentato per Venezia un’importante realtà economica: dal Medioevo al Rinascimento, dal XIX secolo all’arte contemporanea, Murano ha contribuito a diffondere con le sue opere in vetro la tradizione di una lavorazione antichissima.

Venezia, godendo di una posizione strategica nel panorama economico mondiale, intrattiene innumerevoli rapporti commerciali con l’oriente e porta ai massimi livelli le conoscenze acquisite dalle civiltà egiziane, fenici, siriane, islamiche e bizantine. Gli artigiani bizantini ad esempio hanno contribuito allo sviluppo del vetro veneziano: quando da Costantinopoli giungono a Venezia, gli abitanti del posto prendono ispirazione dalle loro opere in vetro, studiandone la trasparenza e le decorazioni. Grazie al ritrovamento di importanti documentazioni storiche datate 982 d.C. che testimoniano la presenza delle prime ampolle di vetro, dei primi maestri vetrai come il monaco benedettino Domenico detto “Fiolario” e delle prime vetrerie attive nel luogo, è possibile approssimare l’inizio dell’attività vetraria a Venezia intorno all’anno mille. Già nel 450 d.C. però nella laguna veneziana sono presenti i primi artigiani che producono le tessere di mosaico in vetro per le chiese locali.

mappa_venezia

Intorno all’anno 1200 le fornaci presenti a Venezia vengono installate per ordine del Doge, al fine di scongiurare pericoli di incendio degli edifici costruiti prevalentemente il legno, nell’isola di Murano (l’antica Amurianum), tutt’oggi ritenuta luogo di eccellenza della produzione del vetro. La vecchia Amurianum ottiene un prestigio tale da non essere considerata una delle isole di Venezia ma di godere di una certa indipendenza dalla Signoria.

Successivamente l’isola di Murano viene dichiarata vera e propria area industriale e diviene ben presto la capitale della produzione vetraria mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *